All Jacks Kennel

 
 

ORIGINE: Inghilterra

PUBBLICAZIONE STANDARD UFFICIALE: 25 ottobre 2000

UTILIZZAZIONE: Buon terrier da lavoro con propensione alla tana.
Eccellente cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI:

Gruppo 3 Terriers

Gruppo 2 Terriers a gamba corta

Con prova di lavoro

BREVI NOTE STORICHE

Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Inghilterra nell’ottocento per merito della selezione del reverendo John Russell. Selezionò un tipo di Fox Terrier adatto a correre con i suoi Foxhounds, capace di introdursi in tana. Derivarono due varietà, in generale simili, ma diverse nelle proporzioni. Il Parson Russell Terrier, più alto, strutturato più sul quadrato; il Jack Russell Terrier, più basso, leggermente più allungato.

ASPETTO GENERALE
Terrier da lavoro, forte ,attivo, agile, di grande carattere, con corpo flessibile di media lunghezza. Il taglio della coda è facoltativo e il pelo può essere liscio, duro senza difese (broken) o ruvido con difese (rough).

Importanti porzioni: Nell’insieme il cane è più lungo che alto; l’altezza del corpo misurata dal garrese allo sterno dovrebbe essere uguale alla lunghezza dell’arto anteriore misurato dal gomito al terreno; la circonferenza toracica misurata a livello dei gomiti dovrebbe misurare circa 40-43 cm.

TEMPERAMENTO
E’ un Terrier pieno di vita, attento e attivo, con un’espressione vivace ed intelligente. Deciso e fiero, amichevole, me discretamente riservato.

TESTA, REGIONE DEL CRANIO

Cranio: Il cranio dovrebbe essere piatto e leggermente largo, restringersi gradualmente verso gli occhi e assottigliarsi in un muso pieno.

Stop: Ben definito, ma non pronunciato.

Tartufo: Nero

Muso: La distanza tra lo stop e la punta del tartufo dovrebbe essere leggermente più corta rispetto a quella che va dallo stop all’occipite.

Labbra: Aderenti e pigmentate di nero.

Mandibola e dentatura: Molto potenti, con muso profondo, largo e forte. Forte dentatura con chiusura a forbice.

Occhi: Piccoli, scuri con espressione vivace. Non devono essere prominenti e le palpebre dovrebbero essere ben aderenti. La rima palpebrale dovrebbe essere nera, gli occhi sono a forma di mandorla.

Orecchie: Ripiegate in avanti, di buona consistenza e grande mobilità.

Guance: I masseteri dovrebbero essere ben sviluppati.

Collo: Forte e asciutto.


CORPO

Aspetto generale: rettangolare.

Posteriore: è a livello della linea superiore. La lunghezza misurata al garrese all’attaccatura della coda è leggermente superiore della misura dal garrese al terreno.

Torace: torace profondo quasi quanto largo, con buon distacco dal terreno, permettendo allo sterno di essere localizzato a mezza altezza tra il terreno e il garrese. Le coste dovrebbero uscire dalla colonna vertebrale appiattendosi sui lati, cosicché la circonferenza toracica dietro ai gomiti sia di circa 40-43 cm.

Sterno: La punta dello sterno ben evidente davanti alle scapole.

Coda: può essere abbassata a riposo. Quando si muove dovrebbe essere eretta.

Arti anteriori:

Spalle: ben inclinate all’indietro e non appesantite da muscolatura evidente.

Zampe: con ossatura diritta dalla punta del gomito al piede.

Standard FCI del Jack Russell terrier